Logo della scuola

Logo della scuola

Il Direttore del Parco Letterario prof. Raimondi Incontra i ragazzi del progetto Blog TomasiShare

Gli alunni delle classi terze della scuola secondaria, protagonisti nella realizzazione del blog letterario “TOMASISHARE” hanno incontrato il Prof. Matteo Raimondi, direttore scientifico del parco letterario del Gattopardo.
Il direttore, dopo aver visionato ed apprezzato il lavoro svolto dagli alunni, ha trasmesso ai ragazzi la sua GRANDE passione per il romanzo “Il Gattopardo” capolavoro dello scrittore piu’ importante del novecento “G.Tomasi di Lampedusa”. ll prof. Raimondi, attraverso la sapiente lettura dei passi più importanti del romanzo  ci ha fatto rivivere la storia di Italia e della Sicilia. Storia di una grande famiglia, i Salina, che con grande dignità e nobiltà ha accettato di trasferire le cariche e il potere politico agli “sciacalli”  che avrebbero governato la nostra bella isola.
Abbiamo colto con amarezza  e tristezza che Il giudizio storico espresso da don Fabrizio rispecchia quello dell’autore stesso, il quale intende alludere non soltanto alla Sicilia, ma all’Italia intera che, appena uscita dalla Seconda guerra mondiale, sta faticando a dare vita a un vero stato democratico. Ecco l’analisi del Principe Salina sulla Sicilia e i  siciliani a Chevalley (notabile piemontese,segretario della prefettura di Girgenti): “ In Sicilia non importa far male o bene: il peccato che noi siciliani non perdoniamo mai è semplicemente quello di ‘fare’;
“Il sonno, caro Chevalley ,il sonno è ciò che i Siciliani vogliono, ed essi odieranno sempre chi li vorrà svegliare, sia pure per portar loro i più bei regali. Non vorranno mai migliorare per la semplice ragione che credono di essere perfetti: la loro vanità è più forte della loro miseria. Davanti alla prospettiva di una svolta nel governo della Sicilia, il principe Salina, pur mostrando adesione, non trova ragione di “partecipare” né emotivamente né fattivamente. La Sicilia, a suo avviso, vuole solo dormire e non sopporta chi pretende di svegliarla. Attraverso la lettura dei passi piu’ importanti, il direttore ha saputo trasferire ai giovani l’importanza dell’autore per la nostra cittadina e l’orgoglio di appartenere alla terra del Gattopardo. Ha puntualizzato che la fondazione del Parco è un'istituzione attorno alla quale ruota la figura e gli scritti dell’autore  e vuole assumere la funzione di tutela  letteraria di luoghi resi immortali da versi e descrizioni celebri, ma anche promotore di quella cultura che possa destare i siciliani dal profondo sonno. 
la redazione